Sanremo

Jane’s Walk Sanremo

Jane’s walk a Sanremo: Conversazioni in movimento. Punti di vista

Pigna mon Amour aderisce all’iniziativa internazionale delle Jane’s walk, https://janeswalk.org/about/ l’Associazione esce dalle mura rassicuranti del centro storico per proporre una camminata esplorativa e riflessiva per le strade di Sanremo, per condividere opinioni e iniziative, ma anche per migliorare i luoghi in cui si vive, si gioca e si lavora.

Guide esperte saranno gli stessi abitanti dei quartieri che verranno attraversati e che racconteranno storie inedite per ricordare il passato e immaginare insieme il futuro possibile della città. Il luogo di partenza e’ il Casinò: ripercorrendo i carruggi che portavano nelle campagne, ci si appropria di percorsi dai quali si scoprono punti di vista poco noti si incontrano strade dimenticate, si ricuciono connessioni e relazioni, cercando nuove soluzioni per costruire luoghi dove vivere bene, insieme. La camminata prevede diverse tappe e durerà circa due ore : non sempre i passaggi saranno agevoli; lungo il percorso ci saranno deviazioni esplorative e, a tratti, l’itinerario seguirà anche vie trafficate e a volte prive di marciapiede, ma le scoperte e gli scorci che si manifesteranno faranno superare le difficoltà. Si potrà, comunque liberamente decidere di scegliere di percorrere anche solo il tratto meno impegnativo raggiungendo il gruppo lungo una delle tappe del cammino. Nella pagina fb dedicata all’evento troverete più informazioni e avrete la possibilità di candidarVi come guida, story teller o di segnalare curiosità lungo il percorso. All’arrivo alla Pigna calda accoglienza e ristoro in un orto segreto.

Walk Stories

Walk stories are chronicles of moments, ideas, insights, and images from a Jane’s Walk, curated and submitted by local participants, walk leaders, and city organizers.

June 2018 – Conversazioni in movimento:punti di vista

Walk Leader: Chicca Dedali
Text by: Pietra (pigna mon amour)

Com’era un posto? La domanda potrebbe essere questa e di questa domanda conosciamo la risposta, anche se a volte la dobbiamo andare a cercare nei ricordi di altre persone e la nostalgia e il rimpianto fanno da padroni e così sembra tutto perduto. Ma la domanda in realtà dovrebbe essere, come potrebbe essere un luogo ed anzi la domanda alla quale, con responsabilità ed energia dobbiamo rispondere è: come deve essere il luogo in cui vivranno i nostri figli? Ormai non è semplice rispondere neppure a parole, figuriamoci, quindi con delle azioni per dare un futuro a strade senza marciapiedi, a quartieri senza parchi, senza piazze e senza verde. Come può crescere un bambino la cui casa si affaccia su una strada senza marciapiede? Che uomo può diventare? Forse è per questo che amo vivere alla Pigna con i suoi vecchi muri, e le sue vecchie strade che appaiono – nonostante qualche spacciatore- rassicuranti, costruite con pazienza e con quello che c’era, “pensate” per essere abitate, per correre, per uscire ed incontrarsi, mentre mi spaventa e mi dà un senso di inquietudine il cemento cresciuto senza raziocinio. Il 2 giugno l’abbiamo passato camminando per strade che sembrano non avere futuro, con la voglia di cercare soluzioni e prospettive per tornare ad essere una città giardino, consapevoli del fatto che un bel luogo fa crescere belle persone. Proponiamoci nuove passeggiate e camminiamo verso un futuro migliore rispettoso del paesaggio e delle persone. Chicca Dedali City Organizer Sanremo Il 2 giugno a Sanremo, una trentina di persone ha iniziato insieme un percorso di riscoperta della propria città, aderendo per la prima volta alla jane’s walk, passeggiata guidata dai partecipanti, promossa dall’associazione “Pigna mon amour” con l’intento di riflettere sulla condizione dei luoghi in cui si vive, di conoscerli meglio percorrendoli a piedi, osservandoli, ricordando il loro passato e di riappropriarsene in modo consapevole, per migliorarli, immaginando il loro futuro.

Did you participate in a Jane’s Walk in this city?